Azienda Agricola Bosoni - Nuovo Oleificio

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per un nuovo oleificio dell’azienda agricola cantine Lunae è il risultato di una trasformazione e restauro di un edificio esistente. Il casale, posto lungo la statale viene adattato alla nuova funzione attraverso un restauro ed una messa a norma degli spazi destinati ad ospitare le nuove funzioni.

In particolare il progetto prevede la ristrutturazione del tetto e delle murature ed il consolidamento dei solai interni che ospiteranno le nuove funzioni. Al fine di realizzare gli spazi necessari per la nuova funzione verrà aggiunto un “modulo” di testata che ospiterà l’atrio e le funzioni di accoglienza dell’edificio.

La porzione nuova costituisce la testata dell’edificio in prossimità dell’ingresso carrabile e del nuovo parcheggio auto e pullman. La nuova volumetria è pensata come un elemento in continuità formale con il casale esistente ma con una forte riconoscibilità dal punto di vista architettonico e dei materiali. Un elemento contemporaneo in adiacenza ed a completamento della porzione storica. Il volume, svuotato all'interno, si struttura su spazi a doppia altezza che consentono la gestione dei collegamenti verticali e definiscono la distribuzione del sistema. Sono collocati al piano terra il punto vendita, la sala degustazione ed alcuni spazi di lavorazione e stoccaggio, integrati al percorso di visita dei clienti. Al piano superiore sono collocati gli uffici, la sala conferenza e tre stanze per foresteria ed accoglienza.

La composizione si conclude con un elemento totemico che “chiude” idealmente il volume costituendo il bordo del parcheggio e realizzando un grande segnale di comunicazione verso la strada.

SCHEDA PROGETTO

  • LUOGO: Ortonovo (SP)
  • COMMITTENTE: Cantine Lunae
  • DATI DIMENSIONALI: Superficie intervento 340 mq; Cubatura 1100 mc
  • CRONOLOGIA: Progetto 2010PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO

Contattaci 06.963.50.60

CHIAMACI