SCHEDA PROGETTO
- LUOGO: Grottaferrata (RM)
- COMMITTENTE: Privato
- DATI DIMENSIONALI: 240mq
- CRONOLOGIA: Progetto 2011; Realizzazione 2012
- PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO con Arch. Mauro Middei
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto per la ristrutturazione di due appartamenti a Grottaferrata nasce dall'esigenza di unire due unità immobiliari realizzando un unica casa disponibile per una famiglia di 4 persone.
Le richieste del Committente erano quelle di realizzare una ampia zona giorno e di una zona notte con camere dotate di servizi igienici indipendenti.
Il progetto si basa su un organizzazione razionale pensata per fasce funzionali. Tutta la zona retrostante di servizio viene organizzata con un sistema in serie di elementi funzionali serventi, come bagni, lavanderie, zona ripostiglio, zona fitness e wellness; nonchè dispensa e zona cucina.
Una seconda fascia è organizzata con gli spazi serviti e quindi nella zona giorno il grande soggiorno e sala da pranzo. Nella zona notte le camere doppie e la camera padronale dotata di una grande cabina armadio.
Al centro della casa e spina dorsale del sistema complessivo il progetto prevede un volume di servizio, completamente rivestito e con porte a filo che rappresenta il nucleo funzionale della casa ed anche un oggetto ordinatore degli spazi architettonici che ruotano intorno a questo elemento.