Azienda Agricola – Cantina Bacco

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per il nuovo stabilimento enologico Bacco prevede la realizzazione di un nuovo manufatto destinato alla produzione e vendita del prodotto dell'azienda. Il nuovo edificio sarà realizzato allo scopo di contenere diverse funzioni che vanno da quelle più tecniche legate alla produzione a quelle più commerciali come il punto vendita ad alcune divulgative per le quali sono stati previsti spazi di aggregazione, conferenza e mostre temporanee.
L'edificio si presenta come un monolite scavato. Un blocco funzionale ed unico che contiene tutte le funzioni destinate al funzionamento della nuova cantina.
All'interno gli spazi scavati formano altrettanti cortili interni che danno luce ed aria agli spazi della cantina che è dotata di tre livelli.
Nella parte ipogea si trova la bottaia ed il piano di posa della zona dello stoccaggio dei serbatoi. Al livello del piano terra di accesso dal piazzale antistante sono situati il punto vendita, la sala degustazione e gli spazi di accoglienza. Al primo livello si trovano il ristorante, gli uffici per l'amministrazione e la direzione e l'alloggio del custode.
La fabbrica si presenta come un volume stereometrico rivestito da pannelli in cemento con disegno a matrice scavato da patii vetrati che attraversando il volume costruiscono spazi a doppia ed a tripla altezza.

CHIAMACI