SCHEDA PROGETTO
- LUOGO: Casalduni (BN)
- COMMITTENTE: Privato
- DATI DIMENSIONALI: Superficie intervento: 1200 mq; Volumetria complessiva: 4000 mc
- CRONOLOGIA: Progetto: 2013
- PROGETTO ARCHITETTONICO: AT STUDIO
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto per l'ampliamento dell'Azienda agricola Terra di Briganti prevede la realizzazione di una nuova volumetria finalizzata alla realizzazione di nuove funzioni e di spazi per le attività dell'azienda che ormai da anni opera sul territorio.
Il progetto è costituito da una volumetria unica stereometrica. Un oggetto iconico sfaccettato che si adatta al sito ed alla conformazione morfologica del terreno. L'idea è quella di un grande basamento materico che si adagia a costruire un terrazzamento funzionale alla movimentazione dei mezzi della cantina. Questo si estenda verso valle con la zona adibita a stoccaggio del vino e bottaia, creando un volume proteso verso il paesaggio. In verticale il volume si alza, affiancandosi all'edificio esistente, e realizza il collegamento funzionale con gli spazi esistenti elevandosi come torre faro sugli attuali edifici.
Il piano terra viene attrezzato con il nuovo punto vendita e sala degustazione che si estende al primo livello dove è prevista la collocazione di una zona destinata ad uffici e riunioni funzionale all'attività dell'azienda.
Le nuove volumetrie hanno un aspetto materico e riprendono il colore della terra e sono tagliate da grandi squarci che costruiscono altrettanto visori sul paesaggio circostante.