Cantina Bacco – Sala Degustazione

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto per il nuovo punto vendita e sala degustazione dell’Azienda Agricola bacco nasce dall’esigenza dei soci di realizzare un luogo all’interno dell’azienda di commercializzazione del prodotto, di eventi e di ritrovo per l’organizzazione di corsi e degustazione. L’area individuata recupera due vecchi fabbricati che fiancheggiano l’edificio principale e che vengono rifunzionalizzati ed ampliati.
Una nuova volumetria connette funzionalmente e volumetricamente la palazzina dei vecchi uffici ad un deposito ormai dismesso. Della palazzina è stato ristrutturato il piano terreno che si connette direttamente al nuovo volume. Sono state progettate e collocate le nuove cucine ed i servizi annessi. Il nuovo volume, completamente vetrato sul fronte e sul retro verso una corte interna contiene la nuova sala degustazione. Questa è stata progettata con una conformazione aperta e flessibile ai diversi usi che l’azienda vorrà farne. Organizzazione di eventi gastroenologici, corsi di formazione ed aggiornamento, presentazione dei nuovi prodotti. Il volume del deposito, direttamente collegato con la nuova sala degustazione, è stato trasformato nel punto vendita.
Il locale è organizzato in tre zone, due pubbliche ed una privata. La prima è quella organizzata con la reception, la cassa ed il servizio al pubblico. In questa zona sono stati posizionati gli espositori con le bottiglie gia’ confezionate ed i cartoni di vino. La seconda zona è quella attrezzata con i distributori automatici di vino “a pistola” con i diversi prodotti dell’azienda stessa da spillare direttamente dalle botti. La terza zona, quella privata, è il magazzino con le botti che contengono il vino in vendita nei distributori.

CHIAMACI